DIETA FAMILIARE
La soluzione migliore per affrontare i problemi di sovrappeso di più membri dello stesso nucleo familiare è la DIETA FAMILIARE che permette non solo di acquisire le regole di una vita sana a tavola, ma anche di calcolare le quantità e la qualità del cibo da mettere nel piatto. La "dieta di famiglia" è utile per impartire una corretta educazione alimentare ai membri interessati del nucleo familiare, adulti e/o bambini che siano, in modo che "mangiare sano" ed in maniera equilibrata, diventi una cosa normale ed abitudinaria, senza pesanti privazioni o rischiosi eccessi.
Inizierete un percorso in cui la parola d’ordine sarà “Andare avanti insieme per stimolarvi reciprocamente”:
Stessi appetibili menù
controllo e sostegno degli altri
condivisione di pasti piacevoli
meno tentazioni a tavola
più solidarietà e supporto
maggiori probabilità di successo
QUALI ALTRI VANTAGGI??
Tra gli altri vantaggi della "dieta di famiglia" Vi indico il lato economico: far seguire diete diverse a più componenti di una stessa famiglia può rappresentare una spesa difficile da sostenere per quanto riguarda l'acquisto degli alimenti. Con la dieta familiare dovrete sostenere al supermercato una spesa unica per i membri interessati della famiglia
Mettersi a dieta in compagnia è più facile! Si prepara un solo menù e le tentazioni diminuiscono... inoltre la solidarietà diventa un aiuto psicologico a continuare e la soddisfazione di verificare insieme i risultati è più appagante!
COME VIENE ELABORATA LA DIETA FAMILIARE
Una dieta universale per persone di sesso, età ed attività lavorativa diverse non esiste in quanto ogni componente della famiglia ha esigenze differenti da un punto di vista nutrizionale. Per far fronte a questo tipo di richiesta, è possibile elaborare diete a menù giornaliero abbinate per membri della stessa famiglia per ciò che riguarda la scelta degli alimenti, ma con quantità differenti e personalizzate. In questo modo ogni membro della Vostra famiglia potrà seguire una dieta personalizzata che si interseca perfettamente con la dieta degli altri, diversificandosi quasi esclusivamente per le quantità degli alimenti. Insieme verificheremo le proprietà organolettiche degli alimenti utilizzati nelle pietanze “quotidiane” e le corrette modalità di preparazione, al fine di integrare la dieta con il gusto, la salute ed i bisogni energetici.
ALIMENTAZIONE FAMILIARE EQUILIBRATA
La terapia dietetica familiare non deve essere intesa come un semplice regime alimentare ipocalorico da intraprendere per un periodo più o meno esteso della propria vita. Dietoterapia significa educazione ad un’alimentazione sana e allo stesso tempo compatibile con i ritmi della vita moderna, al fine di correggere, ma soprattutto prevenire patologie quali obesità e disturbi del comportamento alimentare mirando a dare una risposta valida ed efficace per ottenere il benessere psicofisico di ciascun componente familiare.
In sintesi intraprendere una dieta familiare significa avere un "Nutrizionista di Famiglia" che segue da vicino ogni membro del Vostro nucleo familiare, modifica comportamenti alimentari scorretti, pondera mancanze ed eccessi, riportando la famiglia nel suo insieme ad uno stile alimentare sano ed equilibrato.