DIETA
La TERAPIA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA IPOCALORICA è rigorosamente scientifica in quanto permette di dimagrire soddisfacendo le richieste di chiunque abbia problemi di sovrappeso e di migliorare la propria forma fisica, mentale e sportiva. Sfrutta i vantaggi ed i pregi dell'alimentazione mediterranea apprezzata in tutto il mondo, rieducando al corretto rapporto con il cibo.
Perché scegliere una terapia nutrizionale ipocalorica?
- Si adatta alle esigenze personali
- Dà sazietà e controlla l'appetito
- Include la possibilità di mangiare pasta, pizza, riso, pane, patate
- Dà energia e ristabilisce l'equilibrio psicofisico
- È elaborata con i cibi preferiti
Nel programma alimentare non è necessario rinunciare alla pasta, al riso, al pane, alla pizza, alle patate anzi questi alimenti ad alto indice glicemico, verranno inseriti nelle ricette alimentari perché controbilanciarli adeguatamente con proteine e grassi ed integrati con alimenti a basso indice glicemico come frutta e verdure.
La terapia nutrizionale personalizzata viene elaborata in base alle esigenze personali di ogni paziente e alla predisposizione o patologie in atto, calcolando esattamente gli apporti giornalieri in macronutrienti e micronutrienti e bilanciando Proteine, Carboidrati e Grassi al fine di raggiungere il peso ideale desiderato, con facilità e senza troppe rinunce.
Una buona alimentazione determina una pulizia dei vasi sanguigni e del sangue con conseguente migliore ossigenazione e depurazione degli organi. Tutte le funzioni corporee ne hanno giovamento, si ha un progressivo miglioramento dello stato generale con ripresa dell'attività fisica, della tonicità muscolare e riduzione dell'affaticamento in aggiunta ad una aumentata tolleranza allo stress fisico e mentale.
In base ai propri tempi, cibi preferiti, stile di vita, abitudini, eventuali intolleranze ed età, verrà creato, un programma per raggiungere in sicurezza il peso forma. Una dieta variata e bilanciata in cui si possa dimagrire, mangiando. Non è necessario stravolgere le abitudini, bisogna semplicemente cambiare solo alcuni alimenti e la loro distribuzione nell'arco della settimana.
I benefici del piano alimentare personalizzato:
- Maggiore lucidità mentale
Mantenendo stabile il livello degli zuccheri per tutta la giornata, il vostro cervello riceverà energia in modo regolare.
- Piu' vigore e energia
Stabilizzando i livelli di insulina, utilizzerete i grassi dei tessuti adiposi come fonte di energia per tutto il giorno, dimagrirete bruciando il grasso in eccesso che vi portate dietro da anni come una zavorra.
- Migliore aspetto fisico
Quello che perderete sarà adipe, la vostra figura sarà piu' snella, vi sentirete piu' comodi nei vostri abiti preferiti, e il vostro cuore vi ringrazierà.
- Umore migliore
Smetterete di essere lunatici e di avere sbalzi di umore tra i pasti, perchè non patirete piu' quegli abbassamenti degli zuccheri nel sangue che vi rendono improvvisamente stanchi, affamati ed irritabili.
- Meno voglia di dolci e merendine
La voglia di dolci che avete è semplicemente la conseguenza di una cattiva scelta dei cibi del vostro ultimo pasto. Ridurrete le calorie rispetto al solito ma non vi sentirete affamati, perchè i livelli degli zuccheri saranno stabilizzati.
CHI PUO’ SEGUIRE UNA TERAPIA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA IPOCALORICA?
La terapia nutrizionale può essere seguita da tutti: dal bambino in età scolare alla donna in menopausa, alla persona con qualsiasi problema di salute o a chi lavora tutto il giorno.
E' importante affidarsi al nutrizionista che non prometta miracoli, ma un programma alimentare equilibrato che preveda un cambiamento risolutivo sul modo di cucinare, di acquistare il cibo e di pensare al cibo. La dieta equilibrata ben pianificata si è dimostrata salutare, nutrizionalmente adeguata e capace di conferire benefici nella prevenzione e nel trattamento di molte patologie, evitando inoltre il cosiddetto effetto yo-yo (dimagrire e ringrassare) che è molto pericoloso per la salute. Ogni organismo ha, infatti, un suo “fat point”, il quale individua il livello di grasso di un soggetto. L’organismo si adatta nel tempo al suo livello di grasso e tende a mantenerlo costante, per questo al termine di diete drastiche nelle quali si perdono velocemente molti kg, appena si ricomincia la normale alimentazione cui si era abituati, l’organismo ritorna ai livelli di grasso precedenti alla dieta e molto spesso raggiunge addirittura livelli maggiori. Solo un dimagrimento ben controllato riesce ad “ingannare” l’organismo e a spostare il suo fat point a livelli più bassi. Tutti coloro che si avvarranno della nostra guida saranno resi consapevoli del percorso che dovranno affrontare per raggiungere il traguardo avvalendosi principalmente delle proprie nuove capacità di scelte alimentari. I pazienti sono i protagonisti assoluti del loro cambiamento!