GASTRITE
COS’È LA GASTRITE
La gastrite è un processo infiammatorio acuto o cronico della parete gastrica che in genere si presenta in modo subdolo, inducendo il soggetto ad ignorare quei piccoli ma costanti bruciori di stomaco, quel senso di nausea che si presenta alla fine di ogni pasto, durante la notte e in molti casi anche appena svegli, quel fastidioso reflusso che brucia in gola e che porta con sé anche l’alitosi. Solo dopo mesi di reflussi e di bruciori sempre persistenti e dolorosi ci si rende conto che questi disturbi sono più seri di quello che si credeva e che il pensiero che sarebbero andati via da soli nei giorni successivi, è solo un utopia. Tale comportamento favorisce la cronicizzazione della malattia cosicché i disturbi apparentemente sopportabili e di poco conto si trasformano in vera patologia.
QUALI SONO I SINTOMI E LE CAUSE DELLA GASTRITE
La gastrite ha una sintomatologia ben riconoscibile: i sintomi più frequenti e fastidiosi, non sempre presenti contemporaneamente sono
• il reflusso gastroesofageo
• l’acidità (che spesso il cervello interpreta come "sensazione di stomaco gonfio");
• la digestione lenta e laboriosa con eruttazione acida ed alito cattivo;
• il sapore amaro in bocca;
• il bruciore di stomaco;
• dolore e pesantezza nella zona intorno allo sterno con conseguente affanno a volte seguito da vomito e nausea.
Le cause della gastrite sono molteplici, ma in generale si parla sempre di alimentazione errata e di stress: mangiare alimenti sbagliati con tempistiche sbagliate provoca un alto livello di acidità anomala capace di provocare anche altri disturbi come le coliti e la degenerazione delle corde vocali. Esiste una correlazione tra la gastrite e alcune forme di labirintite, sordità, ernia iatale, alcune tipologie di asma e di tachicardie; un sintomo molto frequente e spesso sottovalutato, specialmente nelle persone sovrappeso o obese, è la mancanza di fiato e la stanchezza repentina per esempio dopo aver salito pochi scalini. La gastrite infatti tende a gonfiare molto la bolla gastrica causando quindi una difficoltà di respirazione a livello bronchiale, fino ad arrivare a crisi di asma.
COME INTERVENIRE?
La gastrite appartiene ad una categoria di patologie per cui va descritta un piano alimentare personalizzato che riduca la secrezione acida dello stomaco ed eviti la distensione meccanica eccessiva della parete gastrica. Seguire una terapia nutrizionale personalizzata per la gastrite significa mangiare alimenti che sono adatti a proteggere lo stomaco già infiammato e irritato così da evitare che il disturbo possa peggiorare e divenire invalidante anche in relazione ai pasti. Con il piano alimentare personalizzato riusciremo a prendere di petto la causa dei vostri disturbi, andando verso la risoluzione del problema. L’osservanza di particolari norme comportamentali che saranno fornite in associazione ad un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle esigenze nutrizionali specifiche di ciascun paziente sofferente del disturbo gastrico, contribuirà a mantenere sotto controllo la produzione di acido gastrico da parte dello stomaco e ad evitare recidive.